Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Quando Richiederlo
In qualunque momento

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Domanda di Richiesta in bollo da 16 € a cui allegare:
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.
3) Marca da bollo da 16 € da apporre al momento del rilascio.
4) Pagamento dei diritti fissi di segreteria pari a 25,82 € da versarsi sul c/c postale 14317150 intestato al Comune di Villavernia - servizio tesoreria con causale "diritti segreteria CDU".
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in 30 giorni